E per due ragazzi, invece, carinissimi, Giorgio e Natalie, inizieremo le ristrutturazioni praticamente lunedì prossimo.
Come sanno tutti, oramai, mi occupo di edilizia a 360 gradi, dalla progettazione alla pratica, da svolgere proprio per realizzare quei lavori con la mia impresa.
Diciamo che bisogna cercare di realizzare dei lavori perfetti, perfetti sia dal punto di vista urbanistico che in regola con tutte le certificazioni.
Il tutto riusciamo ad ottenerlo veramente in pochissime mosse.
La prima è quella della conoscenza, cioè il sopralluogo, mi chiamate direttamente, rispondo io sul mio telefonino al 339 169 09 89 – tutti nove, e poi lo ridarai meglio tu – vengo, ci conosciamo, capisco cosa vi piace, le vostre aspettative.
Proprio ieri sono andato a fare un sopralluogo, ho conosciuto Luca e la sua casa, una casa in via San Damaso, zona Gregorio VII, e già dal primo sopralluogo cerco di farmi un’idea, mi faccio un’idea.
Luca vuole una casa tradizionale, con la cucina chiusa, gli ricorda la sua infanzia, i suoi genitori, adesso cerchiamo di aprire queste cucine e mettere in relazione, che ne so, il salone con la cucina, e invece lui la vuole chiusa e quindi abbiamo inziato a lavorare, in questa conoscenza, perché gli ricorda veramente i suoi genitori.
Io devo fare in modo di realizzargli una casa che lo faccia star bene, è un mio obiettivo da sempre, e quindi lavorare su quelle che sono le esigenze di Luca.
Bene, quindi, tra pochi giorni lo rincontrerò con un progetto ed un preventivo e fino a quel momento Luca non spende nulla, poi, solo se gli piace il tutto, procediamo.
Fra l’altro Luca ha un’impresa sua, di fiducia, e sono disposto anche a fargli il progetto, le pratiche, la direzione dei lavori e farsi fare i lavori dalla sua impresa, di cui si fida, lavori che invece, in genere, realizzo con le mie maestranze, da sempre, per andare a realizzare dei lavori secondo la regola dell’arte, con una manualità dei miei artigiani che sì, è vero, può avere il piccolo difetto dovuto al fatto che è fatta a mano, ma è sempre comunque con il cuore, con la passione di chi lavora sempre come fosse veramente casa sua.
Ecco Mario, questi sono un po’ i punti, le mosse, per realizzare le nostre bellissime case.
Ovviamente non solo case ma anche uffici, negozi e attività commerciali, ristoranti, perché poi, la bellezza in architettura è direttamente collegata con l’efficacia, cioè l’edilizia e l’architettura sono arti un po’ complesse, è necessario coniugare idee, sogni, esigenze, con fattibilità tecnica ed estetica, funzionalità, interazioni ed è solo con un’opportuna combinazione di tecnica e di pratica che si possono sviluppare le migliori soluzioni.
Io ti ringrazio Marione, io vado a lavorare, ho un idraulico che mi aspetta, lo “stagnaro” avrebbe detto mio nonno, che i librai adesso invece dicono l’impiantista.