Esatto, eh eh.
La formula poi che applico io è sempre la stessa, perché funziona, ed io Jonathan sono un architetto con un’impresa.
Mi occupo di tutto quello che riguarda l’edilizia e quindi proprio dal progetto alla pratica, alla pratica urbanistica, alla realizzazione dei lavori stessi e controllo ogni fase, veramente, dal primo incontro che è importantissimo in cui in cui ci conosciamo, cerco di capire di che cosa hanno bisogno, il primo incontro è importante perché sono tutti alla ricerca di vivere la casa al meglio.
Io, già dall’inizio, provo a progettare e cerco di capire il gusto che dovrà avere la casa perché il nostro primo obiettivo è quello di realizzare case che ci facciano star bene, sotto tutti i punti di vista, quindi dal punto di vista funzionale, se ci occorre un bagno in più e però mi dicono “no ma è impossibile da ricreare una stanza in più, è nato il figlio” quindi sono tutte cose che si possono fare.
A noi, ad architettura ci hanno proprio fatto una testa come un pallone per quanto riguarda lo spazio, studiare lo spazio per noi è importantissimo, riusciamo a vedere un po’ prima delle cose che gli altri comuni mortali magari non riescono a vedere e quindi il nostro primo obiettivo è quello di realizzare delle case che ci facciano star bene, che ci consentano di vivere bene e poi, come dico sempre, fare una casa bella o brutta costa la stessa cosa, quindi perché non farla direttamente bella.
E poi se ci affidate anche la realizzazione, andremo a realizzare, e scusa la ripetizione, dei lavori secondo la regola dell’arte, con tutte con tutte le certificazioni degli impianti, perché gli artigiani, l’idraulico, l’elettricista, i muratori, i pittori, sono quelli di sempre, gli stessi di sempre.
Prima dicevo, se ci affidate la realizzazione dei lavori, perché può anche capitare che qualcuno abbia già un’impresa di fiducia, ed allora mi posso occupare della progettazione, della pratica e della direzione dei lavori che è molto importante.
Io ogni giorno sono in cantiere per seguire i miei cantieri od anche quelli in cui mi hanno affidato soltanto proprio la direzione dei lavori e per la direzione dei lavori, poi, come tecnico, come architetto, mi occupo di capitolati e di tutte quelle sfumature che ci sono da fare per un tecnico e per un architetto, la direzione dei lavori per i condomini, e di qualsiasi elemento urbanistico.
Ad esempio l’altro giorno è uscita finalmente la legge per quanto riguarda l’ecobonus, stiamo aspettando i decreti attuativi, però la legge è stata approvata, e per questi lavori è molto importante il tecnico, perché bisogna abbassare o aumentare, a seconda di dove si guarda, la classe energetica dell’edificio, e quindi il tecnico è importante perché bisogna fare un progetto e di una pratica all’ENEA.
Insomma, l’edilizia è il mio mondo che porto avanti oramai da tanto tempo, e lo porto avanti sempre come se i lavori e le case fossero le mie, veramente lavoro con il cuore.
Poi è chiaro, che l’edilizia è una materia difficile perché comunque è fatta a mano, e quindi certe volte il fatto a mano presenta il piccolo difetto che non tutti sono disposti ad accettare. Certi pensano che proprio dobbiamo essere perfetti come le macchine, con dei tagli fatti da una sega e da una macchina però, veramente, in tutti questi lavori noi ci mettiamo il cuore e cerchiamo di realizzare dei lavori bellissimi.