Spero non si senta troppo rumore. Sono qui con il mio geometra, perchè, ti ho detto, oggi abbiamo iniziato le demolizioni di un cantiere che in fase di pandemia ci siamo progettati.
Questo cantiere è di Giulia e Luca, praticamente in zona Forte Braschi e con loro ci siamo conosciuti, incontrati, io ho capito le loro necessità, quali erano le loro esigenze e oggi è partita la lavorazione per eseguire, insomma, quello che avevamo pensato e progettato.
Io all’epoca gli diedi delle idee, perché le idee sono importanti per realizzare una casa, poi, dei propri sogni, come diciamo sempre.
Quindi, come funziona? Io mi occupo di edilizia oramai da tantissimo tempo, mi occupo di edilizia a 360 gradi e la GermanoMoroniArchitetto è un’impresa con un unico interlocutore che sono io e quindi questa è una garanzia importante perché mi occupo proprio dal trovare l’idea, dal cercare di capire delle esigenze.
In un primo sopralluogo cerco di capire, no, come gli piace casa, quali sono le sfumature, proprio cerco di capire di che cosa hanno necessità, no, e poi, dopo, gli vado a fare una progettazione esecutiva con la progettazione, c’è anche la direzione lavori, gli vado a fare le pratiche, perché poi dopo noi riconsegniamo la casa urbanisticamente perfetta sotto ogni punto di vista con dei lavori eseguiti a regola d’arte e con tutte le certificazioni del caso, perché noi siamo un’impresa certificata.
La fase di realizzazione è importante, quindi, oggi inizia una fase di realizzazione importante, con le mie maestranze, quelle della mia impresa, che sono maestranze selezionate oramai da tempo immemore, e mi occupo di seguire proprio il cliente, come diciamo nello spot, dall’inizio alla fine proprio fino, veramente, al trasloco.
Hai freddo Antonio? Antonio è il mio geometra che sta qui sul terrazzo però è una bella giornata perchè inseriamo sempre delle figure nuove, perché mi piace che i lavori vengano perfetti.
Poi adesso c’è tutta una fase che è relativa all’ecobonus e siamo quasi in dirittura d’arrivo.
Mi dici “come siamo in dirittura d’arrivo?”, no siamo in partenza per un sacco di lavori, ci stanno chiamando tanti amici della radio, ci siamo studiati tutto, sappiamo tutto, abbiamo trovato anche le banche che ci acquistano il credito e quindi siamo pronti, prontissimi anche per l’ecobonus.
Fra l’altro, ho detto già, è un po che tanti ci chiamano e quindi con la collaborazione anche di altri gruppi tipo Eurofer di Massimo che è il nostro segnale orario che ci ricorda sempre questa cosa, stiamo andando avanti, io dal punto di vista tecnico, perché per ottenere l’ecobonus c’è da fare tutto veramente a regola d’arte, e quindi c’è da fare un attestato di prestazione energetica prima, c’è da fare una relazione che poi verrà mandata all’Enea e alla Regione, c’è da fare un attestato di prestazione energetica, insomma c’è tutto un lavoro progettuale da fare per ottenere questi ecobonus e siamo pronti, quindi aspettiamo che ci chiamino.
L’importante è che, poi, le case dei nostri amici della radio abbiano le caratteristiche per poter sviluppare le classi energetiche.