Germanomoroniarchitetto ospite della trasmissione radiofonica “Te la do io Tokyo” del 5 Febbraio 2020 condotta da Marione presso gli studi di Centro Suono Sport FM 101.5
Abbiamo in diretta con noi Germano Moroni, il nostro architetto, buongiorno!
Buongiorno, buongiorno a tutti!
Ristrutturare, dirlo è un attimo, farlo, eh, bella scommessa, che vinci se ti affidi ad un’impresa come Germanomoroniarchitetto!
Un team completo che ti segue dal progetto fino al trasloco occupandosi anche delle pratiche urbanistiche, ti accompagna nella scelta dei materiali, nel proprio showroom o nelle migliori rivendite di Roma, realizzando i lavori con le proprie maestranze qualificate.
Germanomoroniarchitetto – Via Cardinale Tripepi 6 Roma – 339 16 90 989 – germanomoroniarchitetto.it
Scommessa già vinta!
Bene bene bene, eccoci qua, in diretta con noi c’è Germanomoroniarchitetto, il nostro architetto, che ricordiamo, Germano Moroni è l’architetto che ha un’impresa di ristrutturazioni e vi segue dall’inizio del progetto fino al trasloco.
Ma insomma, e come è giusto che sia, occupandosi anche delle pratiche urbanistiche che noi umani normali diventeremmo matti, vi accompagna nella scelta dei materiali, perché fa questo lavoro da sempre, perciò, se non sa lui quello che è più adatto, proprio noi non ne abbiamo idea.
Poi voi scegliete stilisticamente quello che vi serve, però poi, in pratica, le cose importanti ce l’ha lui, perciò idraulico, elettricista e tutta questa gente qua, che è esperta e lavora con lui tantissimi anni.
Detto questo, cominciamo, ho visto che ti sei portato dei fogli.
Sì mi sono portato delle cose, un lavoro che stiamo facendo adesso.
Innanzitutto buongiorno a tutti, state bene?
Un lavoro che sto realizzando per dei clienti che mi hanno chiamato da Cerveteri, i quali stanno acquistando una casetta.
Ti ho portato le foto così ti rendi conto un po’ di come lavoriamo e ti ho portato anche una prima fase progettuale che ho fatto vedere a loro.
Ci siamo incontrati con loro venerdì.
È una casetta in mezzo al verde?
È una casetta in mezzo al verde, a Cerveteri, è una casetta che c’ha l’aspetto un po’ abusivo perché questi hanno ottenuto una concessione in sanatoria diciamo con il tempo e quindi loro, come hai detto giustamente bene tu, stilisticamente volevano ridargli un’immagine che la rendesse più idonea alle loro esigenze.
Insomma con questi signori, che fra l’altro si chiamano Maurizio e Daniela e che sono rimasti proprio entusiasti, ci siamo incontrati venerdì, e prima ancora ci eravamo incontrati, e nel sopralluogo mi hanno spiegato un po’ e mi hanno detto, insomma, tutte le loro necessità e come gli sarebbe piaciuta.
Mi hanno raccontato, insomma, che lavoro fanno, quanti figli hanno, perché così in questo modo io cerco di entrare proprio nella loro [idea] perché la casa è la cosa più importante.
Tutti hanno bisogno ed hanno alcune necessità.
Quando uno deve andare a casa dice “finalmente vado a casa” e non “oddio devo andare a casa”
Siccome proprio per queste condizioni familiari che sono in continua evoluzione e spesso c’è bisogno di una stanza in più di un bagno in più e tutte queste cose noi le andiamo a fare.
Allora a questi ragazzi peraltro che ho detto stanno acquistando questa casa, che c’ha l’aspetto un po’ abusivo, loro mi hanno detto un po’ delle esigenze quindi ci sono andato a fare delle proposte.
Gliene ho fatta una in cui secondo quello che mi avevano detto e poi un’altra di mia invenzione, di nostra invenzione, gli siamo andati a trovare degli spazi in più, gli siamo andati a trovare proprio una cella abitativa, una camera da letto lontana dalle camere da letto dei figli, perché hanno due figli uno di 18 e uno di 13 anni.
Magari strimpellano qualche chitarra qualcosa e “famme sta lontano”
Certo! Quindi gli abbiamo proprio fatto una cosa per loro, un nido tutto loro, gli siamo andati a mettere un tetto perché questa casa era, sai, le case che erano abusive spesso le facevano con il tetto piano.
Gli siamo andati a proporre un doppio tetto inclinato così per risparmio energetico ci può essere anche un incentivo nel realizzare questa cosa.
Il tutto, insomma, è uscito fuori secondo le loro esigenze, loro l’hanno visto, sono stati contenti e insomma fra poco dovremmo iniziare.
lo sto venendo anche io, da quello che era prima a quello che vedo adesso, è tutta un’altra storia.
Si perché poi noi lavoriamo un po’ così, nel senso che gli facciamo la proposta progettuale in pianta, però la pianta difficilmente si riesce a capire.
No, no, infatti, è quello lì è questo qua
Quelli sono due render, capito, due immagini che sembrano due immagini fotografiche, in cui noi ti facciamo vedere proprio come viene.
Infatti loro mi hanno detto “stasera ce la guardiamo”.
Sono rimasti veramente entusiasti
La città è bella, noi Roma la amiamo, però io al mare starei meglio.
Ma a Cerveteri il mare lo sai a quanto ce l’hanno?
Come no! Io a Cerveteri ci vado a pesca.
Proprio di fronte. Va bene, io ti ho raccontato questa cosa proprio per farti capire un po’.
Che poi la cosa principale dell’architetto è che l’architetto vede, appunto, la casa da ristrutturare.
Io ho visto proprio, ma pure ieri, un mio amico ha preso una casa a Orvieto, lui però c’ha questa cosa che è già architetto lui perciò…
Se l’è fatta lui, giustamente, anche se lo sai che ho un architetto amico che mi ha chiamato per fare casa sua, perché lui si occupa di un po di altre cose, però per trovargli gli spazi necessari…
Eh lo so, ma ci sta, è un po come i medici che si fanno medicare da un altro medico e non un autodiagnosi.
Dicevo ho visto le foto prima ed è tutto buttato per l’aria, sai queste case antiche lasciate andare etc.
L’architetto serve a questo, rifarla diventare così, uno dice “ma dai non è possibile”.
Questa è la casa che hai portato te adesso: le foto prima e le foto adesso sono incredibili!
Considera che poi questo è il progetto di massima, ci lavoreremo per migliorare ancora.
E poi immagina gli interni, le cose, di tutto e di più.
Eh si si ma infatti sono rimasti, questo è il nostro modo.
Ma lo sai perchè lo dico io? Perchè siccome ci sono passato tantissimi anni fa, c’era una casa che io ho visto che non mi piaceva anche se era in alto, attici, etc.
Non mi piace, dico, a me non mi frega niente…
Ma la casa in cui abiti attualmente?
Si, sto parlando di anni e anni fa, ormai sono passati 12-13 anni, non mi piaceva e non ci volevo andare per nessun motivo.
Un architetto e mi dice guarda “faccio questo e quest’altro”.
Ma come fai a fa sta cosa che dici te? Non è possibile!
Adesso io sono innamorato.
Perciò l’architetto è tutto, ma anche in case piccole, medie, grandi perché la funzionalità…
Noi vediamo un angolo che ci fa schifo e “guarda che brutto”.
Loro con questo angolo si inventano tutto.
Ma questo è l’architetto ragazzi!
Infatti a noi una sola cosa ci hanno insegnato all’università, che è quella proprio di trovare gli spazi e di immaginarceli prima, cioè noi vediamo realizzate già delle cose…
…che noi non veniamo mai,
Mi hanno fatto un muro che è tondeggiante perché la profondità, sai ste cose, ma chi c’ha mai pensato? Per me il muro è dritto… c’è di tutto e di più!
C’è tutta una questione sia di forma di spazio di colori da dove viene la luce la luce è importantissima
Se no non facevi l’architetto Germà!
No no infatti con molta fatica ci sono diventato sempre grazie a mamma, lo dico sempre.
Allora signori se volete cambiare la vostra casa pensateci magari ci state ascoltando.
Qualcuno dice, io è un po che ci penso, ecco bravo cogliete l’occasione 339 16 90 989 via Cardinale Tripepi n 6 Gregorio VII a questo numero che vi ho dato risponde lui risponde Germano Moroni l’architetto viene vi guarda casa poi siete sempre voi che decidete per carità di Dio Questa è la cosa importante perciò lo ripeto 339 16 90 989.
Il banner è sul nostro sito marione.net
Germanomoroniarchitetto io ti saluto
Grazie, grazie a tutti, e buon proseguimento di trasmissione.
E manda un saluto ai signori qua di Cerveteri
Grazie, si Daniela e Maurizio, grazie ancora