VISURA CATASTALE
È un documento rilasciato dal catasto e contiene tutti i principali dati relativi ad un immobile (sezione urbana, particella, subalterno, indirizzo, categoria catastale, rendita e nome del proprietario). La visura, pur contenendo il nome del proprietario non è da intendersi come attestante la proprietà dell’immobile.
VARIAZIONE CATASTALE
In caso di ristrutturazione con diversa distribuzione interna, prima della fine lavori è obbligatorio procedere all’aggiornamento planimetrico.
INSERIMENTO IN MAPPA
In caso di nuova costruzione o ampliamento, prima della fine lavori è obbligatorio procedere al nuovo accatastamento dell’immobile al fine di attribuirgli gli identificativi catastali.
FRAZIONAMENTO
Il frazionamento permette di suddividere la proprietà in aree più piccole ed è necessario, ad esempio, nel caso di suddivisione tra proprietari di un immobile o di un terreno.
VOLTURE CATASTALI
La Voltura catastale è obbligatoria in caso di cambio di proprietario per aggiornare gli archivi catastali relativi al proprio immobile e questo si rende necessario in caso di compravendita, successione, ecc. La voltura va presentata entro 30 giorni dall’avvenuto trasferimento del bene, oltre questo termine si incorre in una sanzione.
RETTIFICA DATI CATASTALI
In caso di errori nelle informazioni catastali (intestatari, indirizzo, numero civico, numero dei vani, superficie…) si procede alla loro rettifica.